barbecue da tavolo senza fumo

Barbecue da tavolo senza fumo

Se non disponi di un ampio spazio all’aperto, ma le grigliate sono la tua passione, puoi sempre optare per un pratico barbecue da tavolo. Si tratta di un dispositivo che fa parte della categoria dei barbecue senza fumo, costruito per limitare al massimo l’impatto ambientale della combustione. Ma che, tuttavia, offre prestazioni identiche ad un tradizionale BBQ da giardino.

Sul mercato sono presenti diverse proposte di grill da tavolo. Per essere certo di scegliere un modello adatto alle tue esigenze, ti forniamo di seguito una dettagliata guida all’acquisto di un barbecue da tavolo.

Barbecue da tavolo: cos’è e come funziona

 

Vediamo quindi come è fatto, quali sono le caratteristiche tecniche e i vantaggi di una griglia da tavolo.

Si tratta di un dispositivo di dimensioni ridotte, dove la parte più ampia è dedicata alla cottura. Dal classico design dei tradizionali BBQ sono state eliminate tutte le parti accessorie: come cassetti, fornelli, porta bombola, porta attrezzi da cottura, e naturalmente il mobile che sorregge tutto quanto.

Il grill da tavolo è composto da un generoso vano che ospita la combustione, il quale è separato dalla griglia e pertanto il grasso di cottura non cola direttamente sugli elementi dell’alimentazione, evitando così di creare fumo. L’emissione del fumo, inoltre, viene limitata da un efficace sistema di ventilazione.

In aggiunta, per evitare lo spreco di calore e ottenere una cottura uniforme, le griglie sono organizzate in modo più funzionale, tali da riceve tutto il calore trasmesso dalla ventilazione.

Va da sé che, non tutti i modelli in commercio sono uguali: per dimensioni e funzionalità. Tuttavia, in linea generale, si tratta di dispositivi dal design compatto e studiati proprio per non essere ingombranti. Ideali da utilizzare solo all’occorrenza e da poter riporre poi in un armadio nei momenti di inutilizzo.

Pertanto, con un barbecue da tavolo è possibile realizzare delle autentiche grigliate, senza privarci del gusto di prepararle, ma soprattutto del piacere di degustare delle pietanze uniche e sane.

barbecue da tavolo

Vantaggi

Vediamo di seguito quali sono i vantaggi principali di un barbecue da tavolo:

  • Abbiamo detto che si tratta di un dispositivo che non produce fumo. In realtà può esserci una piccola fuoriuscita al momento dell’accensione, ma si tratta di un quantitativo veramente irrisorio. Mentre, il più fastidioso fumo prodotto dallo sgocciolamento del grasso viene annullato da un innovativo sistema di riscaldamento e ventilazione presente nel barbecue.
  • Viste le dimensioni ridotte può essere considerato un barbecue da casa a tutti gli effetti, in quanto lo puoi utilizzare anche in un piccolo balcone.

  • Considerato il formato, la leggerezza e la trasportabilità del dispositivo, può essere un ottimo alleato per le gite all’aria aperta, ideale per poter preparare sfiziose e conviviali grigliate.

Come scegliere il barbecue da tavolo

E’ importante valutare in modo approfondito le nostre esigenze di utilizzo, in modo da poter fare una scelta che le soddisfi appieno.

Pertanto, tra gli aspetti da non trascurare al momento dell’acquisto vi sono i seguenti.

  • Lo spazio a disposizione. Come abbiamo detto le griglie da tavolo non sono tutte uguali. Quindi dobbiamo valutare bene l’ambiente dove andremo ad operare in modo da avere tutto lo spazio necessario anche per poterci muovere mentre grigliamo.
  • L’utilizzo. Vogliamo un grill da utilizzare solo nel balcone di casa oppure pensiamo di portarlo anche per una gita? Nel secondo caso sarà opportuno verificare che il modello abbia anche la sacca da trasporto o meglio ancora una valigetta per custodirlo.
  • L’alimentazione. I modelli in commercio di barbecue senza fumo possono essere alimentati con l’energia elettrica, il gas o la carbonella. Va da sé che, per le gite fuori porta, sarà necessario munirsi di un modello a carbonella.
  • Il materiale di cui è costituito. Si tratta di un elemento fondamentale, poiché incide sulla durata del dispositivo e sulla manutenzione. I barbecue da tavolo in acciaio garantiscono una elevata resistenza alle temperature (per cui non si deformano le parti), inoltre è più semplice da pulire.

Quali sono i migliori barbecue da tavolo

Come vedremo di seguito i barbecue da tavolo a carbonella sono i modelli più venduti sul mercato.

LotusGrill 

Si tratta di un modello di barbecue a carbone senza fumo, dalla forma molto pratica e compatta.

La griglia ha un diametro di 32 cm, ed è realizzata ideale in acciaio inox, così come la conca interna. E’ corredato di una borsa per il trasporto.

Su Amazon il LotusGrill ha ottenuto una valutazione media di 4,5/5 stelle, basata su oltre 1.520 utenti che lo hanno provato.

[asa2 tpl=”Flat_box_horizontal”]B007MLWCB0[/asa2]

Feuerdesign Vesuvio Grill

Anche questo modello è molto versatile e compatto. La griglia presenta un diametro di 33 cm ed è realizzata in acciaio inox, come anche tutto il resto.

Il barbecue funziona a carbone ed è dotato di borsa da trasporto.

Su Amazon il Feuerdesign Vesuvio Grill ha ottenuto una valutazione media di 4,5/5 stelle, basata su oltre 80 utenti che lo hanno provato.

[asa2 tpl=”Flat_box_horizontal”]B01CPR7OUY[/asa2]

eSituro 

Si tratta di un modello decisamente più economico dei precedenti, ma con prestazioni per nulla deludenti se non abbiamo aspettative molto alte.

eSituro Barbecue funziona a carbone, ha una griglia del diametro di 35 cm ed è dotato di borsa da trasporto.

Su Amazon il eSituro Barbecue portatile ha ottenuto una valutazione media di 4,3/5 stelle, basata su oltre 190 utenti che lo hanno provato.

[asa2 tpl=”Flat_box_horizontal”]B07SQQFCYM[/asa2]

Leave a Reply