Vivi in appartamento e non vuoi rinunciare ad una buona grigliata casalinga?
Se sei soggetto anche tu ad alcune restrizioni sull’uso di griglie a carbone e gas, il barbecue elettrico senza fumo è la soluzione per te.
Se anche tu non puoi fare a meno dell’autentico sapore del cibo grigliato eliminando lo sgradevole fumo provocato dalla combustione e dalla caduta dei grassi sulla brace sei arrivato nel posto giusto! Al giorno d’oggi ci sono molte soluzioni tra cui scegliere per grigliare senza fumo. Di seguito potrai trovare i prodotti di ultima generazione ad alimentazione elettrica in grado di soddisfare le tue esigenze.
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi che meritano essere evidenziati in un grill elettrico:
Sommario
Caratteristiche principali dei bbq elettrici
Sicurezza
Con il barbecue elettrico senza fumo non avrai nessuna preoccupazione relativa a possibili fughe di gas o problemi dovuti alle fiamme libere che si potrebbero avere con altri tipi di griglia.
Pieno controllo della temperatura
Una griglia elettrica consente un semplice controllo della temperatura durante la cottura, l’evoluzione tecnologica infatti ha portato alla creazione di dispositivi sempre più precisi e performanti in grado di regolare la temperatura semplicemente ruotando la manopola del termostato.
Economicamente Vantaggioso
Sul lungo termine, la scelta di un barbecue elettrico si rivela essere anche estremamente vantaggiosa dal punto di vista economico.
I costi dei consumi elettrici sono davvero ridicoli se paragonati a quelli di una bombola del gas o di un sacco di buon carbone, senza considerare l’ingombro di una bombola, la praticità d’uso e la pulizia.
Emissioni di fumo quasi azzerate
I fumi di combustione emessi da un barbecue a gas o da un grill a carbone possono essere sia dannosi che sgradevoli. In un grill senza fumo elettrico non vi è nessuna combustione, semplicemente si riscalderà la resistenza che trasmette il calore alla superficie della griglia, cuocendo il cibo senza creare fumi di alcun tipo.
Spazio ridotto ed estrema portabilità
Le griglie elettriche sono decisamente più compatte, caratteristica che li rende ideali per il trasporto da un luogo all’altro. Inoltre non necessitando di alcuna bombola o sacco di carbone e richiedono uno spazio di stoccaggio ridotto.
Manutenzione semplice
I barbecue elettrici sono molto più facili da pulire e mantenere rispetto ai loro rivali a gas e carbone. Infatti la maggior parte delle volte dovranno solo essere spazzolati dopo l’uso, per pulire le griglie dai residui di cibo, che in molti modelli finiscono in pratici vassoio o raccoglitori appositamente per essere estratti svuotati facilmente. Alcuni poi prevedono anche la possibilità di smontare le griglie per essere messe in lavastoviglie!
[asa2 tpl=”Flat_box_horizontal” align=”center”]B087QB33KN[/asa2]
Come scegliere la miglior griglia elettrica senza fumo
Dimensioni
Valuta con attenzione dove utilizzerai il barbecue elettrico senza fumo: se all’interno, in un balcone oppure in giardino, e soprattutto per quante persone. Queste due variabili sono indispensabili per scegliere correttamente la misura del dispositivo da acquistare, se dovrà essere da appoggio o se dovrà esser dotato di gambe o mobiletto.
Funzionalità
I barbecue elettrici devono essere accuratamente puliti prima di essere riposti, valuta quindi attentamente che il dispositivo che scegli sia facile da pulire e manutenere, fondamentale che le griglie siano amovibili e possibilmente lavabili in lavastoviglie.
La griglia in questo tipo di dispositivi normalmente è rivestita da uno strato antiaderente, il teflon è il più delicato e si rovina facilmente con l’utilizzo di attrezzi metallici come pinze e palette, mentre griglie rivestite in ceramica o cromate sono meno delicate.
Vaschette di raccolta dei grassi e sistemi per la riduzione del fumo sono indispensabili. Sebbene con questo tipo di grill sono completamente assenti i fumi della combustione, il pericolo del fumo generato dal grasso che cola sulle superfici calde e si vaporizza all’istante è dietro l’angolo. E’ importante quindi che il barbecue sia pensato per ridurre al minimo questo rischio.
Alcuni modelli fanno molto di più che da semplice grill. Valuta le eventuali opzioni aggiuntive, come piastra, friggitrice ad aria, etc.
Le migliori griglie elettriche senza fumo hanno il controllo della temperatura così da poter gestire il livello di calore desiderato
Accessori
Piedini antiscivolo, custodie, piastre aggiuntive, coperchi ed accessori vari sono da valutare attentamente in funzione dell’utilizzo.
I migliori modelli di barbecue senza fumo
Rowenta Optigrill+ XL
[asa2_img img=”1″ size=”LargeImage” width=”500″ height=”477″ align=”center” show_title=”no” show_button=”no”]B06XT2H1QH[/asa2_img]
Il Rowenta Optigrill Plus XL è certamente uno dei migliori modelli di barbecue elettrici senza fumo che puoi trovare sul mercato. Dalle dimensioni generose, è in grado di sfamare una famiglia e anche qualche amico. Infatti la sua griglia XL da 40x20cm può soddisfare fino a 4-6 persone.
Una funzionalità molto tecnologica che distingue questa griglia senza fumo dalla concorrenza è la presenza di un sensore in grado di definire il grado di cottura della carne e quando questa è cotta a puntino secondo il proprio gusto.
Una luce a led colorata presente sul manico indica l’avanzamento del processo di cottura, dal preriscaldamento all’inizio della cottura, al raggiungimento della cottura al sangue, media o ben cotta. Ogni volta che inizia la fase di cottura successiva, verrai avvisato da un segnale acustico così da non dover aprire la griglia e controllare il cibo.
Questo grill elettrico da tavolo è dotato di una funzione per cucinare cibi congelati. Ti basterà premere il pulsante con l’icona a formo di fiocco di neve presente sulla maniglia, scegliere il tipo di carne , avviare la cottura e l’Optigrill+ XL farà tutto il resto.
La pulizia e la manutenzione sono molto semplici, basta rimuovere le piastre e la leccarda quindi metterle in lavastoviglie. Tutto qui!
A voler cercare un difetto risulta leggermente ingombrante, ma questo è il prezzo da pagare per avere un bbq elettrico con grande superficie di cottura e con così tante fantastiche funzionalità!
Cosa ci piace:
- Il sensore di cottura automatico che ti avvisa quando il cibo è pronto;
- Tante funzionalità che ti permettono di cucinare una grande varietà di cibi (compresi quelli congelati);
- Distribuzione del calore uniforme su tutta la superficie di cottura;
- Pulizia e manutenzione davvero semplice.
Cosa non ci piace:
- La griglia e il coperchio sono pesanti, i cibi più delicati potrebbero risulktare schiacciati e leggermente appiattiti.
[asa2_img tpl=”Horizontal_box”]B06XT2H1QH[/asa2_img]
Ninja Foodi Grill & friggitrice ad aria
[asa2_img img=”1″ size=”LargeImage” width=”500″ height=”500″ align=”center” show_title=”no” show_button=”no”]B08159XNNY[/asa2_img]
Un barbecue da interno che sta avendo molto successo in questo periodo è il Ninja Foodi in grado di grigliare, friggere ad aria, arrostire ed essiccare, insomma un tutto fare in grado di accontentare anche i più esigenti.
La tecnologia Cyclonic Air garantisce una cottura ed una rosolatura uniformi facendo circolare all’interno dell’area di cottura aria calda fino a 260 °C.
La griglia in ghisa smaltata del Ninja Foodi è robusta e pesante, dall’originale disegno lascia impressi sul cibo delle particolarissime grill marks curve.
Cosa ci piace:
- Solido, pesante e ben costruito;
- Controlli digitali semplici ed intuitivi;
- Funzione grill davvero ottima e senza produzione di fumo;
- 5 funzioni di cottura per friggere, arrostire e disidratare.
Cosa non ci piace:
- Prezzo sopra la media
- Tempi di preriscaldamento funzione grill abbastanza lunghi
[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B08159XNNY[/asa2]
Philips Avance Collection HD6371/94
[asa2_img img=”1″ size=”LargeImage” width=”500″ height=”500″ align=”center” show_title=”no” show_button=”no”]B01D6KCY4K[/asa2_img]
Il barbecue elettrico da tavolo della Philips è sfrutta un sistema di riscaldamento a infrarossi che aiuta a cucinare il cibo, grigliato alla perfezione, riducendo realmente al minimo la produzione di fumo.
La pratica vaschetta raccogli grasso è ben distante dagli elementi riscaldanti, motivo per il quale non si surriscalda garantendo così che le gocce di grasso raccolte non producano fumo.
Il barbecue per interni senza fumo Philips Avance Collection non ha un vero e proprio termostato come gli altri modelli. La griglia viene riscaldata rapidamente fino a 230 °C, temperatura che viene mantenuta stabilmente per tutto il tempo della cottura, ideale per scottare la carne lasciandola succosa all’interno
Dotato di robuste griglie in alluminio pressofuso antiaderenti è il dispositivo perfetto per grigliare anche in casa, la pulizia è semplice, le parti principali infatti si smontano e possono essere lavate in lavastoviglie senza problemi.
Cosa ci piace:
- Tecnologia a infrarossi;
- Riduzione delle emissioni di fumo;
- Dimensuoioni della griglia;
- Qualità e garanzia Philips
Cosa non ci piace:
- Prezzo sopra la media
[asa2_img tpl=”Horizontal_box”]B01D6KCY4K[/asa2_img]
Starlyf Smokefree Grill
[asa2_img img=”1″ size=”LargeImage” width=”500″ height=”333″ align=”center” show_title=”no” show_button=”no” repo_id=”2322″]B07NWYFNM8[/asa2_img]
Se stai cercando un barbecue da interno senza fumo semplice e ad un prezzo accessibile, ecco una raccomandazione per te: la griglia che non fa fumo Starlyf Smokefree Grill.
Questo bbq elettrico è equipaggiato con una griglia in ghisa rivestita in pietra arenaria antiaderente e un prezzo davvero eccellente!
La particolarità di questa griglia consiste nel suo funzionamento, a scaldarsi infatti non è una resistenza bensì la griglia stessa che in questo modo cuoce direttamente le pietanze in modo uniforme. I liquidi ed il grasso disciolto cadono nella leccarda sottostante che rimane fredda. Piccolo consiglio, aggiungete un pò d’acqua sul fondo per ridurre ulteriormente eventuali emissioni di fumo.
La griglia e la leccarda possono essere facilmente smontate e lavate in lavastoviglie, ma lavarle a mano aumenterà la longevità della superficie antiaderente.
Il termostato permette un discreto controllo della temperatura. La griglia misura 40 x 30 cm più che sufficiente per grigliare per 2 -4 persone.
Questo barbecue è un buon compromesso tra funzionalità e prezzo. Non aspettatevi meraviglie, ma la carne si cuoce bene su tutta la superficie e le emissioni di fumo sono minime. Incluso nella confezione vi è un ricettario con oltre 50 ricette, ma sinceramente non sono all’altezza…
Cosa ci piace:
- Una buona griglia ad un prezzo contenuto;
- Griglia in ghisa con rivestimento in pietra antiaderente per una facile pulizia e una cottura uniforme;
- Leccarda raccogli grasso;
- Prezzo.
Cosa non ci piace:
- Ricettario.
[asa2_img tpl=”Horizontal_box” repo_id=”2322″]B07NWYFNM8[/asa2_img]
Conclusioni
Se abiti in condominio ed hai restrizioni sull’uso di gas e carbone e non puoi avere fiamme libere, la soluzione per non rinunciare ad una buona grigliata si chiama barbecue elettrico senza fumo.
Anche se il risultato ottenuto con questi dispositivi non è proprio come quello della carne cotta sulle braci è un ottimo compromesso, oltre ad ottenere una cottura sana e dietetica.